lettera di vendita

Come scrivere una lettera di vendita e aumentare le vendite del +79%

Prima di partire vediamo cos’è una lettera di vendita.

La lettera di vendita è uno strumento di fondamentale importanza, è una struttura di copywriting ovvero di scrittura persuasiva che ha come fine ultimo quello di vendere prodotti o servizi (macro conversione) o di fissarti un appuntamento direttamente con il cliente nel tuo negozio, a casa sua, nel suo ufficio, ecc. per concludere poi li da lui la vendita.

La lettera di vendita se strumento efficacissimo che lavora per te in automatico, ti eviterà di fare il piazzista e in molti casi venderà al posto tuo.

Le lettere di vendita possono essere:

  1. Cartacee: da inviare direttamente ai tuoi potenziali clienti.
  2. Pagine web: dove il cliente ci va sopra magari spinto da una pubblicità di google o Fagebook.
  3. Video: le lettere di vendita possono essere realizzate in formato video. Le televendite non sono altro che sales letter in formato video, che magari puoi mettere sul tuo sito internet o programmare su canali televisivi.

La lettera di vendita è solo l’ultimo capolavoro di una strategia di marketing più ampia.

Questo vuol dire che prima di scrivere e produrre una lettera di vendita, l’azienda deve compiere quei passi necessari per creare una strategia solida di marketing ovvero:

  1. Analisi del pubblico di riferimento: A quali persone mi voglio rivolgere? Qual è la loro età? Sono single, sposati? Hanno figli? Quali bisogni vogliono soddisfare? Quali problemi vogliono risolvere?
  2. Creare un sistema di relazione: dopo aver definito il pubblico di riferimento è necessario studiare che tipo di relazione posso creare con il pubblico stesso. In pratica devi chiederti in base alle risorse che oggi ho a disposizione (esperienza/conoscenza + risorse umane + risorse economico/finanziarie) quale risultato e soluzione posso portare nella vita delle persone? Quale prodotto posso offrire? A che prezzo?
  3. Creare un posizionamento del brand: qualunque prodotto tu venda ed in qualsiasi settore tu lavori, è molto probabile che tu abbia moltissimi concorrenti.Per questa ragione è necessario differenziarti dalla tua concorrenza. Differenziarsi oggi è diventato davvero fondamentale.Creare un brand forte ti permette di:
    1. Differenziarti dalla concorrenza
    2. Di essere ricordato prima e meglio
    3. Aumentare credibilità stima e fiducia
    4. Non partecipare alla guerra dei prezzi
    5. Velocizzare il processo di acquisto dei tuoi consumatori
    6. Di far parlare della tua azienda nel mercato.

Il posizionamento deve fornire al cliente risposte efficaci a 3 domande:
– Cosa offro di differente rispetto alla concorrenza?
– Perché devono acquistare quello che offro?
– Perché il mercato deve scegliere me rispetto alla concorrenza?

 

Come strutturare una lettera di vendita efficace.

Innanzitutto rispondiamo subito ad una domanda classica che  una persona si pone immediatamente quando si approccia a voler imparare a scrivere una lettera di vendita:

“La lettera di vendita deve essere breve o lunga”

La risposta è senza dubbio “lunga”
La struttura lunga è il risultato di anni di test e prove sul campo. La sua efficacia non è una questione di opinioni, ma di dati certi che lo dimostrano.

In una vendita la comunicazione completa risulta essere sempre quella vincente.

In una lettera di vendita devono essere presenti tutti gli elementi per permettere al potenziale cliente di decidere.

Una lettera di vendita deve essere strutturata in modo da guidare il potenziale cliente a leggere tutte le parti di essa.

Deve spingerlo ad arrivare fino in fondo.

La lettera deve essere un flusso continuo di informazioni bel collegate fra di loro, senza elementi superflui o di distrazione.

La lettera di vendita si snoda in 4  parti principali.

Parte 1: catturare l’attenzione

Parte 2: suscitare interesse

Parte 3: generare desiderio

Parte 4: spingere all’azione

andiamo a vedere nel dettaglio ogni singola parte:

 Parte 1: catturare l'attenzione

Questa parte della lettera di vendita ha la funzione di attirare l'attenzione del potenziale cliente.

Gli elementi fondamentali in questa parte sono:

  • Titolo
  • Occhiello
  • Sottotitolo

Titolo:

il titolo ha l'obiettivo di:

  1. Catturare l'attenzione
  2. Esporre una promessa forte
  3. Spingere il navigatore a leggere il resto della lettera

E' importante che il titolo incuriosisca il lettore e che crei un senso di mistero

Esempio: Ecco un metodo veloce per eliminare la balbuzie senza rivolgersi ad uno specialista.

Occhiello:

l'occhiello anticipa il titolo e serve:

  1. A qualificare meglio il pubblico di riferimento (es. Attenzione per imprenditori e liberi professionisti)
  2. A mettere  in risalto il problema che si vuole risolvere (Es. Hai difficoltà a trovare nuovi clienti ed aumentare i tuoi guadagni?)

Sottotitolo:

Il sottotitolo serve ad approfondire il messaggio del titolo aggiungendo informazioni più specifiche.

Esempio: Sei vuoi il sistema completo per acquisire nuovi clienti e fidelizzarli per sempre, aumentando fatturato e profitti in modo continuo, questa lettera è quello che stavi cercando.

Parte 2: suscitare interesse

Una volta che hai avuto l'attenzione del tuo potenziale cliente è importante generare in lui un forte interesse.

Gli elementi fondamentali per generare interesse sono:

  • Credibilità
  • Apertura
  • Contenuto
  • Soluzione

Credibilità:

Il paragrafo della credibilità deve essere inserito subito dopo la parte relativa all'attenzione.

La funzione di questo paragrafo è di spiegare al tuo potenziale cliente, chi sei e perché sei qualificato a dare queste informazioni.

Ecco un esempio pratico:

foto-fabioCiao,

Sono Fabio De Cio, lavoro nell'ambito del marketing e della  comunicazione efficace dal 2001,  quando le strategie per le aziende si decidevano in sale riunioni che odoravano di sigaretta.

Da allora due cose sono profondamente cambiate: nelle agenzie è vietato fumare e i sistemi di marketing vecchio stampo non garantiscono più gli stessi risultati alle aziende.

Apertura:

Una buona apertura nella lettera di vendita è fondamentale.

Il modo più semplice per farlo e quello di elencare una serie di benefici, che il  tuo prodotto o servizio può portare nella vita delle persone. In questa fa però non devi ancora parlare del tuo prodotto.

Il lettore in questa fase non è ancora disposto ad acquistare, servono ancora maggiori informazioni, che fornirai più avanti.

Ecco un esempio di apertura:

Esempio: Immagina oggi stesso di trovare la soluzione definitiva, un sistema completo che ti permette di acquisire nuovi clienti e generare vendite costanti nel tempo.

Contenuto:

Anche in questa fase devi tener presente che nessuno è disposto a leggere una lettera di vendita. Per questo motivo è necessario offrire contenuti validi e di altissimo valore al lettore, anche se non ha ancora acquistato.

Il contenuto ha la funzione di:

  • mettere in risalto il problema del potenziale cliente
  • aumentare l'interesse
  • Generare desiderio
  • Essere funzionale alla vendita
  • Installare le giuste credenze nel lettore affinché possa acquistare il tuo prodotto.

I modelli di contenuto che si sono rilevati più efficaci da test effettuati sono:

  • Descrizione del problema del potenziale cliente
  • Le cose da non fare per evitare un problema o un fallimento
  • gli errori peggiori che si possono commettere
  • I modi per passare dal fallimento al successo
  • le false soluzioni che ti hanno proposto fino ad ora

Ce ne sono molte altre ma queste sono le più semplici da utilizzare.

Soluzione:

Il contenuto ha messo ha  evidenziato un problema oppure ha mostrato un'opportunità.

La soluzione, ora deve installare nella mente del potenziale cliente la percezione che il tuo prodotto o servizio sia l'unica soluzione possibile o la più adatta a lui.

Ecco un esempio pratico di come di come annunciare una soluzione:

Un sistema di vendita deve essere strutturato in modo tale da percorrere l'intero processo di acquisto del tuo potenziale cliente e intervenire su ogni singolo passaggio per abbattere ogni barriera che c'è tra il la persona e l'acquisto.

In pratica deve:

  1. Attrarre persone sul tuo sito internet, ma non persone qualunque, bensì gente già potenzialmente interessata a quello che vendi tu.
  2. Convertire quelle persone il Lead, devi fare in modo di farti lasciare la sua email per avere l'opportunità di spiegare chi sei, cosa offri e perché dovrebbero acquistare da te rispetto alla tua concorrenza.
  3. Vendere, nel momento giusto, cioè quando il cliente è realmente disposto ad acquistare da te e da nessun altro.

Parte 3: generare desiderio

Se il lettore è arrivato fino a questa parte della lettera di vendita, significa che hai ottenuto la sua attenzione e il suo interesse.

In questa fase devi generare e stimolare il suo desiderio.

Gli elementi fondamentali per generare interesse sono:
  • Cos'é
  • Perchè è differente
  • Cosa farà per te
  • Testimonianze
  • Cosa contiene

Cos'è:

E' giunto il momento di mostrare al cliente cosa gli offriamo noi per soddisfare il suo bisogno o risolvere il suo problema.

La cosa importante è non introdurre il prodotto in maniera fredda.

Bastano poche righe per introdurre il prodotto in modo efficace il prodotto.

Vediamo alcuni esempi:

  • Dopo 10 anni di esperienza ho realizzato Extreme Marketing un percorso di realizzazione di sistemi di marketing per piccole e medie aziende.
  • Dopo aver lavorato per oltre 1.000 aziende, sono giunto alla conclusione, che i piani telefonici standard, non sempre portano reali benefici agli imprenditori, per questo ho realizzato TelefoniaTOP, un servizio di consulenza telefonica per piccole imprese.

Perchè è differente:

Qui è il momento di parlare del tuo posizionamento.

In pratica vai a comunicare al tuo potenziale cliente perché il tuo prodotto è differente e unico rispetto alla concorrenza.

Esempio:

Rispetto agli altri servizi di telefonia, che offrono soluzioni standard sia per famiglie e aziende di ogni dimensione,  TelefoniaTOP è un servizio esclusivamente dedicato alle piccole imprese.

Ecco cosa farà per te:

Una volta espresso il posizionamento, spieghi perché questo è importante per il tuo potenziale cliente.
Esempio:

questo significa acquistare solo ed esclusivamente i servizi necessari per la tua azienda, senza buttare soldi in servizi che ti vengono fatturati in bolletta e non utilizzi mai.

Fatture alla mano riusciamo ad offrire un risparmio dal 15 al 25% su ogni bolletta che riceverai.

Testimonianze:

E' importante fornire una prova concreta i quello che hai appena affermato.

Il modo migliore per farlo e inserire in questa parte della lettera testimonianze precise dei tuoi clienti.

Cosa contiene:

Qui vai ad elencare tutti i componenti dell'offerta.

E' importante legare ad ogni componente sempre un grosso beneficio.

Parte 4: spingere all'azione

Da questo momento inizia la vendita vera e propria. Devi spingere il cliente ad acquistare da te ed ad acquistare ora.

Gli elementi fondamentali per generare interesse sono:
  • Paragone
  • Prezzo
  • Bonus
  • Perché ora
  • Garanzia
  • Risposta ad dubbi
  • Come procedere
  • Decisione finale

Vediamo come applicare qualche tecnica ad ognuno degli elementi.

Paragone:

Qui si prepara il lettore alla rivelazione del prezzo.

Lo scopo di questa parte della lettera è far percepire il prezzo più alto di quello che dovrebbe essere.
Questo si può fare in due modi:
  1. Offrire un termine di paragone tra il tuo prodotto e un'altro che costa di più
    esempio: Ma quanto costa? Voglio darti qualche riferimento. Tenendo conto che mediamente un sito internet vetrina oscilla tra le 500 e i 1500 euro e la realizzazione di testi persuasiva partono da un minimo di 500 ad un massimo di 3.000 euro....
  2. Offrire un termine di paragone tra il tuo prodotto e i costi che il tuo potenziale cliente avrebbe se restasse fermo nella situazione attuale:
    esempio: Ma quanto costa? Prima di rispondere a questa domanda, voglio innanzitutto che tu ti chieda prima, quanti soldi stai perdendo, non avendo una strategia di marketing, che ogni giorno ti garantisca nuovi clienti e vendite?

Prezzo:

Ora che hai creato nel tuo potenziale cliente un paragone ragionevole, puoi svelare il prezzo.

Esempio: Ora che hai visto quali sono i prezzi di un sito internet vetrina con relativi testi persuasivi, probabilmente ti aspetti un prezzo allineato a questi esempi.
Ma tenendo conto che Extreme Marketing è realizzato su misura per le piccole aziende ho deciso di rendere accessibile il prezzo.
Puoi realizzare la tua strategia completa di marketing a soli {e qui vai a svelare il prezzo}

Bonus:

 

Per ancora più efficace la vendita puoi inserire dei Bonus omaggio subito dopo aver annunciato il prezzo.

Perchè ora:

Le persone tendono sempre a rimandare la scelta o la decisione. Ecco perché in ogni strategia di vendita e ogni offerta che prepari ci deve essere qualcosa che deve spingere il cliente ad acquistare ora.

Vediamo qualche metodo che puoi attuare già immediatamente:

  1. Offri uno sconto se acquista immediatamente:

    Tipico delle vendita diretta. Fai un’offerta al tuo potenziale cliente ad un prezzo scontato.
    Importante in questo tipo di offerta è che deve essere valida solo esclusivamente per quell’appuntamento o per quella chiamata se la vendita è telefonica.

    Esempio: Marco, se acquisti oggi ti offro uno sconto di 25 euro sul prezzo intero. Questo significa che invece di 235 euro, oggi puoi avere questo prodotto a 210 euro. Ti ricordo che l’offerta è valida solo se acquisti oggi.

  2. Crea un’offerta sul prezzo a tempo limitato:

    Questo tipo di offerta può essere presentata in una vendita diretta,  o su una pagina di vendita magari inserendo anche un contatore automatico che mostra un conto alla rovescia.

    Esempio: Marco, se acquisti  acquisti entro 48 ore ti offro uno sconto di 25 euro sul prezzo intero. Questo significa che invece di 235 euro,  puoi avere questo prodotto a 210 euro. L’offerta scade  tra 48 ore, poi non potrò più offrire lo stesso sconto.

  3. Crea un’offerta sul prezzo che scade quando terminano i pezzi del prodotto:

    Qui in pratica puoi dire che una volta terminati i pezzi, non sai se riuscirai a garantire lo stesso prezzo in futuro.

    Esempio: Marco, mi sono rimasti in magazzino solo 3 pezzi di questo prodotto. Onestamente non so quando arriveranno altri e soprattutto non posso darti la certezza che lo offrirò allo stesso prezzo di oggi. Quindi ti consiglio se davvero vuoi ottenere l prodotto di acquistarlo subito.

  4. Limite di richieste che puoi soddisfare.

    Questa può essere utilizzato per lavori, consulenze, pratiche,ecc.
    Il cliente deve sapere che per qualche motivo preciso puoi soddisfare solo un numero limitato di persone e clienti. Arrivato al numero preciso non sarai più in grado di soddisfare altre richieste.

    Esempio: Marco, tieni presente che seguo personalmente le aziende che si affidano alle mie consulenze di marketing, quindi posso accettare un numero limitato di clienti. Raggiunto il limite non accetterò altre consulenze, nessuna eccezione.

    Quindi se anche tu sei interessato a partecipare al percorso di realizzazione del sistema di marketing per acquisire clienti e generare vendite continue, ti consiglio di partecipare ora.

Puoi creare la stessa urgenza con dei pacchetti offerta dove offri dei bonus omaggio

  1. Offri bonus omaggio per chi acquista ora

  2. Crei un offerta con bonus con limite di tempo

  3. Crea un’offerta con bonus che scade quando terminano i pezzi del prodotto.

  4. Limite di richieste per i bonus

Garanzia:

Le persone sono diffidenti nell’acquistare, hanno paura di fare una scelta sbagliata.

La garanzia serve a capovolgere la percezione del rischio.

In pratica dici al cliente che sei talmente sicuro del prodotto o servizio che offri che:

  1. Gli offri una garanzia 100% soddisfatto o rimborsato
  2. Se non è soddisfatto del lavoro che gli hai fatto, lo  rifarai gratuitamente fino al momento in cui il lavoro non sarà perfetto al 100%
  3. Il cliente può provare il prodotto o servizio per X tempo. Poi deciderà se tenerlo o riportarlo a te e ricevere un cortese rimborso.

 

Sono due semplicissime tecniche, che se applicate bene possono davvero fare la differenza.

 

Risposta ai dubbi:

In questa parte devi rispondere ai dubbi dei tuoi potenziali clienti, in pratica vai a gestire le classiche obiezioni che si presentano nella vendita:

  • Funziona?
  • Dopo quanto tempo avrò i risultati?
  • E' facile da utilizzare?
  • E se non mi piace?
  • ecc.

Come procedere:

Qui devi spiegare passo passo cosa devono fare per acquistare, prenotare, ecc.

Questo dipende molto da cosa offri e dall'azione che vuoi ottenere.

Decisione finale:

Ora vuoi davvero che il tuo lettore prenda la decisione finale.

Di seguito un breve esempio di come spingere il potenziale cliente all'azione:

Da parte mia ho finito. Adesso tocca a te: quello che segue è il momento del bivio, uno di quei momenti che possono imprimere una svolta a una vita intera.

Puoi decidere di non fare nulla e lasciare che questa opportunità ti sfili davanti.

Se questa è la tua decisione, se vuoi essere sempre in bilico, intrappolato in un business e un lavoro che non ti porta i clienti e soprattutto i guadagni che speri è una tua scelta, chiudi pure questa pagina e conta che, data la sua stessa natura, questa offerta potrebbe non essere più presente quando tornerai.

Se invece sei pronto per a creare un sistema per  acquisire costantemente clienti e generare vendite e profitti continui nel tempo, non ti resta che cliccare sul tasto in basso (per andare sulla mia lettera di vendita) e prenotare una  consulenza gratuita per verificare insieme se e come
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può fare al caso tuo.

 

16 Comments

  • Luca Panarisi

    Reply Reply 21 Dicembre 2017

    Bell’articolo complimenti,molto esaustivo!

  • How_ankl

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