La verità sul ruolo dell'imprenditore nella pianificazione marketing in azienda.

La verità sul ruolo dell’imprenditore nella pianificazione marketing in azienda.

In questo articolo risponderemo alla domanda fatale ovvero:

“Qual’è La verità sul ruolo dell’imprenditore nella pianificazione marketing in azienda?”

Prima di rispondere a questa domanda è importante stabilire, quali sono i compiti dell’imprenditore all’interno di una azienda.

Molto spesso si pensa all’imprenditore, come quella figura che deve saper far tutto all’interno dell’azienda, che deve lavorare in più settori o reparti, gestire la maggior parte dei compiti e del lavoro e ricoprire diversi ruoli all’interno dell’azienda stessa.

Ma la verità è l’esatto contrario, il ruolo chiave dell’imprenditore all’interno dell’azienda è quello di controllare e gestire i processi dell’azienda, ovvero:

  • Controllare investimenti
  • Controllare risorse finanziarie
  • Controllare le risorse economiche
  • Controllare le strategie
  • Controllare le sue aziende
  • Gestire i suoi collaboratori, dipendenti e risorse umane in genere.

E’ ovvio quindi che l’imprenditore deve saper delegare i compiti e i lavori e scegliere e collocare le giuste persone nei punti chiave dei nei diversi ruoli aziendali.

Questo vale sia per la micro-impresa, piccola azienda o grande azienda.

Tanto più l’imprenditore riesce a liberarsi dal lavoro e delegarlo ad altri suoi collaboratori, tanto più riuscirà  ad avere libertà e tempo per implementare e far nascere nuovi progetti.

Gli elementi che l’imprenditore ha a disposizione per raggiungere i suoi obiettivi sono fondamentalmente 2:

  1. Il Tempo
  2. Il Denaro

E’ chiaro che più denaro hai a disposizione da investire nella tua azienda in risorse come materiali, attrezzature, collaboratori, consulenti esterni, ecc. tanto più riuscirai a liberare il tuo tempo dal lavoro.

Ma allora quale dovrebbe essere il ruolo dell’imprenditore nella pianificazione marketing in azienda?

Qui valgono le stesse ed identiche regole che abbiamo visto precedentemente, ma qui a differenza di altri ruoli o settori dell’azienda le cose cambiano leggermente.

Lasciami spiegare cosa intendo brevemente

Il marketing è il cuore pulsante di ogni tipologia di azienda, con una pianificazione marketing sbagliata è certo che si finisce per creare una situazione di stallo e paralisi, quindi di far fallire l’azienda.

Senza una strategia vera di marketing, si finisce per non avere clienti, non generare vendite e quindi niente guadagni sia nel breve che nel lungo tempo.

Quindi se c’è una cosa che l’imprenditore non deve delegare totalmente è proprio il marketing aziendale, anzi deve partecipare e definire insieme ai consulenti o responsabili marketing le strategie e le tattiche.

L’imprenditore è tenuto quindi a conoscere i principi fondamentali del marketing, per poter essere in grado di prendere le decisioni fondamentali per il successo della sua azienda. L‘errore più grande è delegare tutta questa parte a terzi.

In pratica quello che ti voglio dire è

•Si può gestire una pizzeria delegando il lavoro ai pizzaioli, camerieri, direttore di sala ecc.
•Si può gestire una web agency delegando il lavoro al direttore creativi, grafici, web master, ecc.
•Si può gestire una carrozzeria auto delegando il lavoro ai carrozzieri, responsabile, accettatori, ecc.
•Si può gestire un negozio delegando la vendita alle commesse, alla responsabile della boutique, responsabile acquisti, ecc.

…ed ovviamente la lista potrebbe essere infinita, per ogni tipologia di settore o prodotto.

Ma, se ogni mansione, all’interno di qualsiasi business, può e deve essere delegata totalmente ad altri, quello del marketing NOl’imprenditore infatti, ha il dovere di conoscere i principi fondamentali  per creare un business di successo”questi devono essere il suo bagaglio culturale, le competenze e le conoscenze che deve possedere”.

Ho potuto constatare in questi 13 anni che ho lavorato i fianco a fianco con oltre 4800 imprenditori, che senza una conoscenza base di marketing o gestione del business in genere l’imprenditore si trova in situazioni tipiche di svantaggio e paralisi come ad esempio:

  • Totale mancanza di una visione strategica

    E’ il caso tipico della maggior parte delle aziende italiane, gli imprenditori si affidano al loro intuito, alle tecniche fai da te, imitano le strategie dei leader del leader di mercato senza tener conto dei processi e dei casi studio che hanno determinato certe scelte, ecc.

    Questo li porta a spendere tempo e denaro in strategie che non portando alcun risultato, demotivano l’imprenditore e lo portano a pensare che il marketing sia una cosa inutile e non misurabile.

  • Avere un forte freno al cambiamento.

    Questo è un’altro tipico caso che si verifica frequentemente all’interno delle aziende che non hanno una cultura di marketing.

    Il tempo passa e le cose ovviamente cambiano, quando non si riesce più a gestire il cambiamento e soprattutto non si cooscono le regole fondamentali per affrontarlo, nonostante le cose solitamente precipitano, in termini di vendite, fatturato, acquisizione clienti, ecc., si continua a dire in azienda frasi del tipo:

    • Abbiamo fatto sempre così, ma c’è crisi ora!
    • Facendo sempre così mio padre ha costruito un impero, ma ora la gente non spende più.
    • Facciamo così da oltre 100 anni, ma ora l’economia non gira più!

    Il fatto è che semplicemente il progetto aziendale era partito già con una strategia molto debole, che non ha resistito alle nuove regole del mercato, che oggi è diventato sempre più duro e competitivo.

  • Fallimento degli investimenti di marketing e demotivazione

     

    Se la strategia non viene implementata ad opera d’arte ecco che sembra che internet non funziona, i social network non portano risultati, la pubblicità televisiva è cosa vecchia e inutile, ecc.

    Anche qui il problema è alla base, se non ci sono stati risultati è semplicemente perché le cose non sono state fatte nel modo giusto.

    Questo porta l’imprenditore ancora una volta a cadere in uno stato di demotivazione e credere che il marketing sia una cosa inutile, quindi le aziende perdono il controllo e vengono  abbandonate agli eventi del mercato.

Potrei elencare altre decine di situazioni in cui si trovano le aziende a causa della non conoscenza dell’imprenditore di sistemi scientifici di marketing.

Quindi il primo passo che l’imprenditore è tenuto a compiere è quello di formarsi, di studiare e capire quali sono le vere strategie che possono portare risultati concreti per i propri business.

Ma questo può davvero bastare? In Italia in questi ultimi tempi, si è vento a creare un equivoco, che secondo me è bene affrontare.

L’imprenditore deve essere il referente marketing delle sue aziende, non può essere un marketer di professione

Continua a leggere e ti spiego cosa intendo.

Negli ultimi anni, in Italia c’è stato un grande afflusso di esperti di formazione marketing, che vendono corsi dal vivo, infoprodotti, digitali, corsi di copywriting, corsi di webmaster, libri di acquisizione clienti ecc.

Questo da una parte è sicuramente un bene, ma quello che secondo me non sta funzionando è un concetto pericoloso che sta passando, ovvero che un imprenditore debba trasformarsi in un esperto marketer al 100%

Io sono 13 anni che lavoro nel mondo del marketing, eppure mi avvalgo di specialisti di settori diversi, copywriter, brand positioning, Facebook Ads, Google Adwords, grafici pubblicitari, web master, ecc.

Infatti ho notato negli ultimi anni, che ormai gli imprenditori credono:

  1. Di poter creare tutto il sistema di marketing completamente da soli, acquistando continuamente corsi, tutorial, guide ecc.
  2. Di poter creare internamente uno staff e trasferire le competenze alle persone internamente.

Questo funziona davvero?

Ti dico la verità, il 95% di questi imprenditori non riesce mai ad implementare il sistema, quindi il progetto, non vede mai la luce del sole.

L’altro 5% riesce dopo vari tentativi, affidandosi a figure diverse, e costruendo pezzo pezzo il sistema, impiegando un eccessivo sforzo in termini sia economici, che di tempo.

Se anche tu fai parte di questa tipologia di imprenditori, e fai parte di quel 95% di persone che ancora non riesce a mettere insieme i pezzi ed implementare il sistema, il mio consiglio è innanzitutto di essere onesto con te stesso, poi con la tua azienda, con la tua famiglia e con i tuoi collaboratori e chiederti se davvero poi vale la pena, impazzire per anni, corsi su corsi, infoprodotti su infoprodotti, per poi non sapere se mai un giorno riuscirai a costruire qualcosa con il tempo che hai a disposizione.

Se non ci sei ancora riuscito, sappi che non è colpa tua, è nella norma un fallimento del genere, noi ci riusciamo per noi, le nostre aziende, perché questo è il nostro lavoro, il nostro mestiere.

Sperimentiamo, testiamo, ci aggiorniamo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.

Ora ti stari chiedendo,

  • Ma come posso fare io?
  • Come uscire da questa situazione di stallo?
  • Come implementare il sistema in modo da avere risultati rapidi?
  • Come iniziare ad acquisire clienti?
  • Come incrementare le mie vendite?
  • Come iniziare a ricaricare il mio conto in banca, con soldi in tasca?

Bé noi abbiamo pensato ad un percorso a step, che ti permetterà di valutare con lucidità e serenità mentale se la nostra filosofia può fare al caso tuo.

Passo 1: 7 guide gratuite

Hanno già da solo un valore immenso, ma io e il mio staff le offriamo gratuitamente, per darti una mappa di ciò che va effettivamente fatto, quali sono le strategie da attuare per avere risultati concreti e quelle da evitare per buttare soldi.

Ti consiglio se non lo hai ancora fatto di iniziare proprio da qui!

Passo 2: Corso Acceleratore Business

Una risorsa semi-gratuita, per approfondire tutte le tematiche relative alle tattiche e strategie di marketing efficace.

Richiediamo solo un piccolissimo contributo, per essere sicuro che tu sfrutti al meglio le risorse che ti forniamo per iniziare a studiare ed assimilare i concetti fondamentali per il tuo business.

Passo 3: Extreme Marketing

Extreme Marketing™  è un percorso dove ti sarà assegnato un intero gruppo di professionisti tra marketer, copywriter, webmaster, graphic design, ecc.,  che lavorerà e realizzerà per te il progetto, mentre tu continui a fare quello che è il tuo vero lavoro, ovvero l'imprenditore.

Un percorso step by step, dove alla fine avrai il tuo sistema di accelerazione del Business pronto per l'uso e dove devi solo raccogliere i risultati.

Quindi, ecco la vera domanda: sei pronto ad agire, o stai lasciando che il dubbio ti blocchi?

Se sei un imprenditore ambizioso e determinato a raggiungere i tuoi risultati, non lasciare che il dubbio ti blocchi.

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