Partiamo da un presupposto, quando un consumatore vuole acquistare un prodotto, perché vuole soddisfare un bisogno o risolvere un problema, pochi saranno i motivi che lo fermeranno.
In questa fase il consumatore si pone domande precise
- Che tipo di prodotto può fare al caso mio?
- Da chi acquistarlo?
- Chi lo offre alle condizioni migliori?
Questo lo spingerà ad una ricerca costante delle varie alternative.
Se tu hai il prodotto che soddisfa quel bisogno la vera domanda non è se quel cliente acquisterà il prodotto, ma se lo acquisterà da te.
Infatti qui il tuo problema è che non sei solo nel mercato, hai dei concorrenti.
Il tuo primo obiettivo in assoluto è quello di fermare la ricerca del tuo potenziale cliente e metterti in un vantaggio strategico rispetto alla tua concorrenza.
Come farlo?
Devi sfruttare un nuovo tipo di comportamento del consumatore per aumentare le vendite.
Mi spiego meglio. Se prima il consumatore per valutare le varie opzioni, girava fisicamente negozio per negozio, ufficio per ufficio a chiedere informazioni e farsi fare preventivi per poi decidere, oggi accende il pc ed inizia a fare le sue belle ricerche in maniera autonoma e decide prima che ti abbia guardato in faccia.
Ecco perché oggi è importante seguire un schema preciso.
- Genera un flusso costante di persone che bussano alla porta del tuo studi, che ti chiamano per fissare appuntamenti, che vengono nel tuo negozio già pronte per acquistare da te e da nessun altro
- Fa la trattativa la posto tuo, qualificando in anticipo i tuoi clienti, lasciando a casa i perditempo o persone che darebbero solo fastidio e non acquistando nulla.
- Aumenta la fiducia e la stima del tuo potenziale cliente, in automatico, mentre tu ti occupi dei tuoi clienti e del tuo negozio o magari sei in vacanza o giochi con tuo figlio
Chiediti cosa potrebbe rappresentare avere un sistema del genere?
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