Caro imprenditore so benissimo che quello che stai per leggere non è il testo più entusiasmante e neanche il più divertente che tu abbia mai letto, forse ti sentirai a tratti offeso, ma ho deciso di scriverlo ugualmente perché se altri fossero stati sinceri con me come oggi io lo sarò con te molto, probabilmente avrei evitato situazioni spiacevoli, avrei buttato meno soldi e avrei perso meno tempo in imprese che mi sono costate fatica, impegno e denaro.
Ma arriviamo al dunque.
Se ancora tu non lo sapessi, la roulette russa è un gioco potenzialmente letale. Il gioco consiste nel far ruotare il tamburo del revolver, e la persona che se la punta alla tempia deve premere il grilletto.
Se la camera di scoppio è vuota, il revolver continua il giro in senso orario finché il colpo va in canna; quando il colpo è stato sparato si fa girare il tamburo ad ogni tentativo.
Oggi essere un imprenditore, portare avanti un’azienda è diventato un’impresa difficile.
In un momento di profonda crisi come quello attuale, dove le aziende si trovano a lavorare in un mercato difficile, con una concorrenza sempre più numerosa e agguerrita e un consumatore sempre più consapevole delle scelte, che decide in maniera autonoma, che ha a sua disposizione grandi pacchetti di informazioni in qualsiasi momento gestire un business senza regole, strategie e strumenti adatti, rende il gioco davvero pericoloso e si finisce spesso per trasformare un business in una roulette russa, dove prima o poi parte il colpo con conseguenze disastrose.
Se come è successo a me in passato ti sei trovato di fronte professoroni, gente che si professa esperta di marketing, imprenditori espertissimi che ti hanno detto che per avere successo basta:
- Essere competenti in quello che si fa,
- Avere un prodotto di qualità
- Vendere a prezzi più bassi rispetto alla concorrenza
- Avere un pò di tutto per accontentare l'intero mercato
- Offrire continuamente sconti per invogliare le persone a venire da te
Io ti dico che questa gente ti sta mentendo, a volte sapendo di mentire.
Questo tipo di persone sono quelle che in passato hanno messo il proiettile nella mia pistola e mi hanno fatto partecipare al gioco della roulette russa.
Infatti oggi io dico l’esatto contrario.
Se loro dicono che basta essere competenti nel settore in cui si opera, io dico che questo è il minimo, questo è solo buono per mandare curriculum vitae in aziende e fare i collaboratori per loro, questo non è certo il presupposto migliore per fare l’imprenditore
Se questi dicono che bisogna avere un prodotto di qualità per vendere facilmente, io dico che quello che è buono per un tipo di cliente non lo è per un’altro. Se decidi di puntare sulla qualità per avere clienti, sappi che ti stai imbarcando in una guerra, in una crociata, fatta di sudore fatica e sangue.
Se ti dicono che devi abbassare il prezzo, io ti dico che alla fine dell’anno, dovresti chiedere a questa gente il risarcimento dei soldi che hai perso, dei profitti mancati e delle perite avute.
A quanti ti hanno detto che devi avere un pò di tutto per accontentare l’intero mercato, devi chiedere poi spiegazioni come mai hai buttato tanti soldi in pubblicità e non ti è tornato nulla indietro. Devi chiedere come mai alcuni prodotti non riesci proprio a venderli, come mai ti riempi di persone che dopo ore e ore che visionano le varie opzioni, se ti va bene scelgono la meno costosa, e quelle a prezzo alto ti restano sullo stomaco.
A quanti ti hanno detto di utilizzare sempre e solo sconti per attirare clienti, ora dovresti passargli tutti i clienti inadatti al tuo business, gente che si fa viva solo ed esclusivamente quando sulla tua vetrina, sui tuoi annunci, sul tuo sito internet legge le parole SALDI, -50%, Tutto a metà prezzo, ecc.
Questi sono solo i metodi migliori per trasformare un business in una roulette russa.
La verità è che oggi un'impresa per essere robusta e prosperare in un mercato così complesso ha bisogno acquisire abilità ben precise e utilizzare strumenti adeguati.
Il passaparola, il prodotto che si vende da solo, qualità al giusto prezzo, sono solo dei miti al pari degli gnomi, elfi ed unicorni.
Oggi le aziende devono costruire un sistema automatico che permetta loro di:
- Intercettare persone già potenzialmente interessate a quello che offrono, evitando in questo modo inutili sprechi in termini sia di budget pubblicitario investito, sia in termini di risposta da parte del mercato.
- Offrire contenuti, che aumentino il valore percepito del loro lavoro, che vadano a differenziare l'azienda rispetto ai loro concorrenti.
- Avere capacità strategica di vendita. Strumenti che permettano concretamente di generare affari e profitti.
- Fidelizzare, un sistema di ricontatto che possa ricontattare in modo automatico i clienti acquisiti con offerte ancora più mirate e precise, in modo da aumentare il valore di ogni singolo cliente.
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