Anche tu commetti questo errore che ti fa perdere clienti e vendite?

Hai creato il tuo sito internet, hai inserito la tua offerta speciale, hai realizzato la tua campagna Facebook o Google Adwords. Tutto sembra essere pronto, ma dopo pochi giorni ti accorgi che hai avuto una marea di visite sul tuo sito web, ma nessuno ha acquistato, è venuto in negozio da te, ti ha telefonato, ecc.

Se questo accade è molto probabile che tu abbia commesso l’errore che vedo fare al 95% delle aziende sul web, e cioè tentare una vendita in una fase estremamente prematura.

Cosa significa questo? Te lo spiego brevemente.

Molto spesso quello che si è portati a fare è quello di creare una campagna pubblicitaria e spingere il potenziale cliente su un’offerta specifica (o molto spesso una lista di offerte di prodotti).

A meno che tu non sia Apple, Amazon,  Coca cola, o un brand con una conoscenza di marca elevatissima e riconoscibile è davvero difficile che tu riesca a vendere in prima fase. 

In questo caso è molto probabile che tu sia arrivato ad una persona interessata ad acquistare il prodotto che offri, ma questa persona non è ancora disposta ad acquistare da te.

Quello che devi fare è crearti un’opportunità per poter iniziare una relazione tra te e il tuo potenziale cliente.

Hai bisogno di 3 strumenti:

  1. Un incentivo per il tuo potenziale cliente
  2. Una pagina di atterraggio
  3. Un autorisponditore

Vediamo questi 3 elementi.

 

1. Incentivo

Il cliente si è trovato la tua inserzione su Facebook, google, ecc. ci clicca sopra perché vuole sapere cosa puoi offrire, e perché dovrebbe acquistare da te piuttosto che da un'altro.

Abbiamo visto che difficilmente acquisterà da te immediatamente da te, perchè non ti conosce, è diffidente e ti valuta tra i tui concorrenti.

Per questo è importante creare un incentivo., un'esca per farti lasciare la sua email.

Un incentivo facile da creare può essere tranquillamente una guida in formato digitale, da offrire ai tuoi potenziali clienti in cambio della loro email.

Cosa devi scrivere all'interno della guida.

Ci sono due modelli che si sono dimostrati negli anni efficaci.

Modello 1:
I {numero} di {step, modi, tattiche, passaggi, ecc.} per {risultato o beneficio che il tuo potenziale cliente vuole raggiungere}

Esempio: Le 5 tattiche per avere un flusso costante di clienti.

Modello 2

I {numero} di errori da evitare {conseguenza negativa dell'errore}
Esempio: I 5 errori da evitare per non buttare soldi in pubblicità inutile

Una volta impostati questi modelli come titolo all'interno della guida vai semplicemente a trattare punto per punto gli errori o le tattiche da utilizzare:

Ecco un esempio pratico:

I 10 passi per creare una guida gratuita in modo facile e veloce

  1. Decidi quali contenuti offrire al tuo lettore.
    E' fondamentale decidere a priori quali contenuti di valore devi offrire al tuo potenziale cliente, per ricevere stima e fiducia da parte sua.Ricorda che anche se è un documento gratuito deve essere ricco di spunti e contenuti interessanti e di valore.
  2. Dai un titolo al documento gratuito
    Ora che hai individuato l'argomento principale da trattare dai subito un titolo al documento utilizzando i due modelli efficaci:
    Modello 2: I {numero} di {step, modi, tattiche, passaggi, ecc.} per {risultato o beneficio che il tuo potenziale cliente vuole raggiungere}
    Modello 2: I {numero} di errori da evitare {conseguenza negativa dell'errore}
  3. Utilizza elenchi puntati o numerati:
    Questo è importante perché da alla struttura un ordine preciso e spinge il lettore ad arrivare fino in fondo alla pagina
  4. Usa frasi brevi:
    A differenza di quello che si crede è fondamentale essere breve e sintetico.Per il lettore il suo tempo è prezioso e non è disposto a dartene tanto. Rispetta il loro tempo e cerca di arrivare subito al dunque.
  5. Utilizza un linguaggio semplice.
    Non utilizzare tecnicismi e frasi troppo complesse. Mantieniti sul semplice e cerca di essere il più informale possibile.
  6. ecc. ecc.

 

2. Pagina di atterraggio

La pagina di atterraggio è una pagina web strutturata in modo tale da spingere il tuo potenziale cliente a lasciarti i suoi dati ed iniziare una prima relazione con lui.

Gli elementi fondamentali di una pagina di atterraggio sono:

  1. Occhiello: anticipa il titolo, la sua funzione è quella di mettere in risalto il beneficio del documento gratuito o definire per chi è stato scritto e a chi è rivolto.
  2. Titolo: il titolo è la parte più importante della pagina di atterraggio. Ha la funzione di attirare l'attenzione e definire la promessa del documento gratuito.
  3. Sottotitolo: il sottotitolo ha la funzione di fornire dettagli maggiori sul documento che vai ad offrire. Attenzione a non ripetere i concetti del titolo.
  4. Elenchi puntati: hanno la funzione di accrescere la curiosità nel tuo poteziale cliente e a qualificare ancora meglio il tuo pubblico di riferimento.
  5. Form di iscrizione: è il modulo in cui il tuo potenziale cliente può lasciarti la sua email. E qui che va inserito il codice dell'autorisponditore
  6. Call to action: la call to action o chiamata all'azione è il testo riportato sul bottone. E' molto importante e non va lasciato al caso.Ci sono sono due modi per scrivere una chiamata all'azione efficace:
    1- Con un Comando: "clicca qui per scaricare il documento gratuito"
    2- Dialogo interiore: "Sì, voglio ricevere il documento gratuito"

3. Autorisponditore

L'ultimo strumento fondamentale da utilizzare e l'autorisponditore. L'autorisponditore è un software che ti permette di automatizzare i processi di marketing educativo.

Infatti grazie all'autorisponditore sei in grado di:

  1. Gestire la consegna del documento gratuito, nel momento in cui il potenziale cliente si iscrive alla lista.
  2. Di inviare periodicamente al tuo potenziale cliente una serie di email o altri contenuti di valore, in modo tale da creare una relazione di fiducia e stima.

 

Considerazioni Finali.

Quando il tuo cliente acquisterà da te?
La risposta è semplice, quando lui sarà pronto ad acquistare e non quando tu sei pronto a vendere.

Cercare di vendere in maniera prematura è l'errore che ti fa perdere clienti e vendite

Per questa ragione il mio consiglio per te che stai leggendo questo articolo e di creare da subito un imbuto di vendita. Vedrai da subito come i risultati ti sorprenderanno.

Non mi resta che augurarti buon lavoro!

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